Il Castello Medievale Biondi-Morra

Il Castello Medievale Biondi-Morra è senza dubbio il monumento più imponente e rappresentativo di Morra De Sanctis. La sua costruzione risale al IX secolo, in un periodo in cui l’Irpinia era teatro di continui scontri e saccheggi da parte di popolazioni barbariche. Inizialmente concepito come una fortificazione difensiva, il castello svolgeva la funzione di proteggere gli abitanti del borgo e di controllare le vie di accesso alla valle circostante.

La struttura del castello è stata ampliata e modificata più volte nel corso dei secoli. Durante il periodo normanno, furono aggiunte le torri merlate che oggi caratterizzano il suo profilo imponente. Nel Rinascimento, il castello subì una trasformazione radicale, passando da roccaforte militare a residenza signorile. Questo periodo vide l’aggiunta di eleganti logge, cortili interni e decorazioni più raffinate, che rispecchiavano il gusto e la ricchezza delle famiglie nobiliari che vi risiedevano, tra cui i Biondi-Morra.

Di particolare interesse è la Sala delle Armi, un vasto ambiente dove sono ancora visibili antiche armature e armi da guerra, testimonianza della funzione originaria del castello. All’interno, si trovano anche sale riccamente decorate con affreschi e camini in pietra, che evocano l’atmosfera delle residenze nobiliari dell’epoca. Oggi il castello è parzialmente aperto al pubblico e ospita eventi culturali, mostre e rievocazioni storiche, che permettono ai visitatori di rivivere il passato glorioso di Morra De Sanctis.

Luoghi Suggeriti