Testimoni del
nostro tempo

Esplora i tesori storici che raccontano l’anima del borgo

castello medievale

Il Castello Medievale Biondi-Morra

Il Castello Biondi-Morra è il principale monumento storico di Morra De Sanctis. Edificato nel IX secolo, ha subito numerose modifiche nel corso dei secoli, trasformandosi da una semplice fortificazione in una residenza signorile.

casa-di-francesco-de-sanctis

La Casa natale di Francesco De Sanctis

La Casa Natale di Francesco De Sanctis è di grande importanza storica e culturale. Qui, il 28 marzo 1817, nacque Francesco De Sanctis, celebre critico letterario e politico italiano. La casa ospita una collezione di cimeli e documenti che raccontano la vita e l’opera di De Sanctis.

chiesa-dei-ss-pietro-e-paolo

La Chiesa dei SS. Pietro e Paolo

La Chiesa Madre dei SS. Pietro e Paolo di Morra De Sanctis, edificata nell’XI secolo, si erge a croce latina e a navata unica, ospita il sepolcreto gentilizio dei Principi di Morra. La chiesa presenta una facciata barocca con un portale lapideo, un coro ligneo del 1796, e una tela del ‘700 del pittore Vincenzo De Mita.

L'Antiquarium di Morra De Sanctis

L’Antiquarium di Morra De Sanctis, inaugurato nel 2007 e ospitato nel Castello Biondi-Morra, presenta una ricca collezione di reperti della necropoli sannitica di Piano Cerasulo e degli scavi di Piano di Tivoli.

palazzo-molinari

Palazzo Molinari

Il Palazzo Molinari, nel cuore del centro storico di Morra De Sanctis, è uno degli edifici più rappresentativi del paese. Costruito nel XVIII secolo, il palazzo si distingue per la sua elegante architettura barocca e per gli interni sontuosi, che riflettono il gusto raffinato delle nobili famiglie che lo hanno abitato.

guglia-di-san-rocco

La Guglia di San Rocco

La Guglia di San Rocco è uno dei monumenti più caratteristici di Morra De Sanctis. Situata in una posizione panoramica, è dedicata a San Rocco, protettore del paese, e rappresenta un simbolo di devozione e fede per la comunità locale.

Galleria foto

GALLERY_FOTO